sabato 8 agosto 2009

Day 4

Ci alziamo alle 10 e 30, lei si fa la doccia per prima, poi tocca a me, alle 12 e 30 siamo in sella alle bici, dobbiamo andare a Danzica, ci sono poco più di 20km, li facciamo in un oretta, ci fermano due polizziotte perchè stiamo percorrendo una strada pedonale in sella alle bici, Goisa viene segnalata, è una sorta di avvertimento.


Incontriamo Olga, una ragazza russa che vive da diversi anni in Polonia per studio, ha un bel viso, insieme a le c'è Aga, una delle gemelle che ho conosciuto la sera prima, l'altra gemella si chiama Dana e ci raggiungerà più tardi.Andiamo in centro , è molto bello, oggi c'è una gara di tuffi da un edificio sul fiume, ma non ci andremo.
Ci dirigiamo verso il mare , non la strada non è molta, più o meno 8 km, ci fermiamo per comprare le birre, i ragazzi bevono tanto, io mi limito a mezza birra anche oggi!
Arrivano Dana e un ragazzo di cui non ricordo il nome...invece Kamka l'avevamo incontrata in centro.
La giornata non è delle migliori, sta per piovere, assistiamo all'esodo dei bagnanti, solo noi andiamo verso la spiaggia, con le nostre biciclette, siamo in sette, pedaliamo veloci, è bagarre per quasi tutto il tragitto, mi sembra di essere in uno di quei film che vedevo da piccolo, adolescenti che girano in bicicletta tutti assieme e affrontano l'avventura, noi siamo un po più grandi, forse non più maturi, la carta di identità dice che siamo maggiorenni, quindi compriamo le birre! troppe...
Arriviamo in spiaggia, la sabbia è come quella del litorale Gelese, solo che fa un rumore strano, mi sento in un cartone animato, è divertente e rido mentre spingo la bici sulla sabbia!Ci mettiamo comodi sulla spiaggia quasi deserta, sovrastata da nubi grigie cariche di energia, scariche elettriche si schiantano sul mare, nessuno sembra curarsi del problema.
Sono tranquillo, sto benissimo con loro, sono molto di compagnia, mi piacciono.
Il ragazzo inizia a scavare una buca, lo aiuto, anche Kamka partecipa, scaviamo, proviamo ad arrivare in Nuova Zelanda..ci serve aiuto!...Non appena realizzo che non arriveremo mai in Nuova Zelanda senza una trivella li lascio scavare da soli! Dopo poco, Kamka si fa il bagno con le altre ragazze, io e Goisa restiamo seduti a guardarle e chiacchieriamo, il ragazzo continua a scavare, non si vede quasi più, trova l'acqua ed è una festa, ci tuffiamo nella nuova piscina, ridiamo, siamo contenti, piove. Rimaniamo lo stesso, i pochi bagnanti scappano, ma noi siamo coraggiosi, non ci faremo spaventare da un po d'acqua.
Passa qualche, ci rimettiamo in marcia, arriviamo in centro a Danzica e ci dividiamo, io sto con Goisa e Olga, cambio 5o euro per comrpare il biglietto da Sopot a Kaunas, mi dabbi 210 Zloty, è ok.
Andiamo a "casa" di Olga, vicino l'università, a metà strada tra Gdaisk (Danzica) e Sopot, più che una casa è una stanza, ci vivono in due, la coinquilina è fuori città. Siamo al sesto piano (senza ascensore) e il bagno è nel corridoio, paga 60 euro al mese.
Cerco qualcuno che mi ospiti domani a Kaunas(Lituania) su Couchsurfing, lascio il mio numero di cellulare, ma lo scrivo male, sbaglio il prefisso! Faccio confusione tra quello italiano(0039) e quello polacco(0048)....e scrivo 0038...sarà un bel guaio perchè non potrò più accedere a internet, l'unico modo per farmi contattare era via cellulare...
Goisa non ha internet nella casetta a Sopot.
Siamo a Sopot, abbaimo percorso 60 km oggi, la stanchezza è molta, saliamo le bicii al terzo piano del vecchio palazzo.
Usciamo immediatamente, devo cambiare dinuovo dei soldi, mi servono alcuni "LIT", moneta lituana, perchè ho un biglietto del treno valido fino al confine polacco, alla frontiera dovrò acquistarne un altro per continuare il viaggio fino a Kaunas City.
Gli excachemoney sono tutti chiusi a quest'ora! Telefoniamo al fidanzato di Goisa, gli chiediamo se può cambiare 100 zloty da qualche parte a Danzica, adesso cerchiamo un internet point per correggere l'errore commesso. Sono tutti chiusi. Mandiamo un messaggio a Dana, ci pensa lei per fortuna, le mando il nick e la password via sms per correggere il prefisso nei messaggi che avevo inviato! Magnifica!
Con tutto il da fare oggi ci siamo dimenticati di mangiare, la fame arriva tutta d'un tratto, sono le 21 e 40, non mangiamo da stamattina a colazione. Andiamo al supermarchet, lo stesso di ieri, compriamo pasta, pomodori pelati, una cipolla e delle olive. Faccio anche una piccola scorta di viveri per il lungo viaggio in treno.
Goisa paga la cena stasera, e la cucinerà divinamente mentre io passerò l'aspirapolvere. Prepara due piatti sublimi, la riempio di complimenti, lei è lusingata di riceverli da me che sono Italiano! Cucina meglio di me! Brava ragazza polacca!
C'è Dana con noi, mi parla dei sui viaggi in autostop e in bicicletta, che donna avventurosa!
A mezzanotte arriva il boyfriend di Goisa, parlano in polacco e io mi annoio, mi viene sonno...all'una e un quarto parte il treno, diluvia, (scoprirò alcuni giorni dopo che sono morte 40 persone in polonia per il mal tempo di quei giorni, un mal tempo che mi seguirà fino all'indomani sera a Kaunas) mi accompagnano alla stazione in macchina, sembra di essere a Venezia. Mi fanno compagnia, aspettiamo il treno che arriva fischiando, ci salutiamo come se fossimo vecchi amici...mi mancheranno...Ciaooo e Grazie di tuttooo..vi voglio bene...

COMINCIA L'AVVENTURA!

trovo una cabina con una sola persona, mi sdraio e dormo, il marsupio fa da cuscino, poche ore dopo arrivano un uomo e una donna e devo fare posto...